sabato 25 giugno 2011

La guacamole


La ricetta di oggi è la famosa salsa guacamole, base della cucina messicana, che può diventare un ideale antipasto per un pranzo o una cena estivi.
Avocados maturi
Diffusa dai tempi degli atzechi, è una ricetta semplicissima che ha nell'avocado l'ingrediente principale. Acquistare un avocado in Italia presenta un problema: anche se si trovano ormai frequentemente, gli avocados sono sempre venduti acerbi, ossia con la polpa durissima. Un avocado è maturo quando al tatto, magari premendo con il pollice, risulta essere molto morbido. Per cui se li comprate duri, aspettate qualche giorno che maturino, magari mettendoli in un sacchetto di carta insieme ad una mela e/o una banana matura, per accellerare il processo (come suggerisce Dario Bressanini nell'interessantissimo post del suo blog "Scienza in cucina", dal titolo "Avocado, un frutto strano").
Comunque, in qualunque modo vi procuriate degli avocados maturi, ecco la ricetta per un ottima Guacamole:

Ingredienti per 8 persone circa:

  • 4 Avocados
  • uno spicchio d'aglio
  • una piccola cipolla
  • due pomodori sodi
  • succo di un lime (o anche un po di succo di limone)
  • cumino
Per prima cosa dividete in due gli avocados. I noccioli sono duri e non si possono tagliare, quindi dovrete girargli intorno ed estrarli una volta separate le due metà. Per farlo senza sporcarvi troppo le mani, colpiteli decisamente con la lama del coltelo fino ad intaccarli, ed estraeteli tirando via il coltello. Conservate un nocciolo!
Per svuotarli, potete aiutarvi con un cucchiaio, soprattutto se sono ben maturi: è più facile, più veloce e molto più pulito dello sbucciarli. Inoltre raschiando via tutto l'avocado dalla buccia, si spreca meno polpa del frutto.
Raccogliete la polpa di avocado in una scodella grande; potete usare direttamente quella in cui servirete la Guacamole in tavola.
Schiacciate con una forchetta la polpa, finchè non sia diventata cremosa ed omogenea. Preferisco fare così, piuttosto che usare frullatori vari, perchè la consistenza resta più naturale e gli eventuali piccoli pezzi di frutto che rimangono intatti danno più gusto al tutto.
A questo punto non resta che mescolare alla polpa schiacciata tutti gli ingredienti: i pomodori tagliati a cubetti; l'aglio e la cipolla, fatti a pezzetti piccoli; il succo del lime, o un pò di succo di limone; una spolverata di cumino.
Aggiustate di sale e pepe, secondo i gusti, e mescolate bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare la salsa in frigorifero fino a 10 minuti prima della cena.

La guacamole è pronta!
C'è un trucco per non far annerire la polpa, che, nonostante il succo di lime, tende a scurire molto velocemente. L'ho imparato da Silvina, la cuoca messicana dei miei amici di Ventura, L.A., i Baumer. Durante la mia prima vacanza Usa, nel lontano 1991, ero iscritto ad un corso d'inglese. Ogni giorno Silvina preparava a me e ai piccoli Baumer per la scuola il classico sacchetto di carta per il pranzo, con sandwich di tacchino e guacamole; e per questo, da brava messicana, ne faceva in quantità industriali. Ogni volta che preparava la salsa, metteva nella ciotola un nocciolo di avocado, spingendolo un pò fino a risultare immerso per metà nella salsa. "Così l'avocado", diceva ridendo "pensa di essere ancora intero e non diventa nero". Io non so quale sia il motivo, ma posso dirvi che funziona: la Guacamole così scurisce solo poco e non diventa nera. Basta mescolarla un pò prima di servirla, e riprende il suo bel colore verde!

A seconda dei gusti, la Guacamole può essere arricchita in mille maniere (per avere idea delle mille varianti, date un'occhiata a avocado.org), magari aggiungendo tabasco o jalapenos per renderla piccante.
Oltre che per antipasto, mangiata con tortilla chips (o anche pane), è l'accompagnamento ideale per fajitas, tacos e tortillas (calmi, parleremo anche di cucina messicana...). Provatela poi con la carne arrosto: con una birra e un barbecue potrete sempre sognare di essere su una spiaggia messicana!

Volete un albero d'avocado? Leggete su avocado.org come fare. I semi li avete...


(le foto di questo post non della preparazione sono state prese da avocado.org)

7 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passato.
    Non ho mai preparato il guacamole, la conosco come ricetta però, so che è buona.
    Devo farla prima o poi.
    Ho un problema con blogger, non riesco ad iscrivermi tra i tuoi lettori fissi.
    In genere quando capita dopo qualche giorno si risolve, quindi appena posso mi iscrivo.
    Intanto grazie per essere passato.

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per essere passato a trovarci! Non conosco il guacamole, perchè non l'ho mai fatto ma so che è buono e il tuo sembra ottimo! Complimenti!
    A presto, se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa preparazione, bravissimo Simone, e complimenti anche per la raffinata presentazi0one! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Me encanta el guacamole, tu receta es fantástica y la presentación muy bonita.
    Saludos

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato questa salsa anche se ne ho sentito parlare. Anzi, non ho mai assaggiato l'avocado e sono sempre più curiosa. Sembra proprio stuzzicosa. Grazie della visita e piacere di conoscerti. A presto, buona settimana

    RispondiElimina
  6. che bellissima ricetta....io lo adoro.....buono buono!!!!
    complimenti anche per il blog...ma la prossima volta che passo fammi vedere anche un dolcetto!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. che buona che è la guacamole, voglio provare il trucco del nocciolo la prossima volta che la preparo. complimenti per il blog

    RispondiElimina