venerdì 17 giugno 2011

Riso alle spezie (tanto per incominciare)

Non mi va di lasciare il blog subito senza ricetta, quindi vi posto un riso veloce veloce, eccezionale e di gran scena, facilissimo da realizzare.

Ingredienti per 6-8 persone:
  •  600 gr di riso (io uso il Basmati o il Thai, ma il profumo del Thai qui sarebbe sprecato perchè coperto dalle spezie)
  • 1,200 lt di acqua bollente
  • mix di spezie per riso
  • una cipolla
  • olio
Per prima cosa sciaquate bene il riso: ci vogliono almeno 4/5 cambi completi di acqua, soprattutto per il Basmati. Comunque cambiate l'acqua (o fatela scorrere lentamente) finchè questa non risulti limpida. Una volta sciacquato bene, scolate tutta l'acqua dal riso, benissimo.
Tagliate finemente una cipolla e mettetela ad appassire nell'olio in un tegame col fondo pesante.
A questo punto aggiungete le spezie. 
In ogni città ormai c'è un negozio alimentare etnico. Io a Roma ovviamente vado al mercato di piazza Vittorio (ricordatevi che chiude intorno alle 14.00). Chiedete qui, ad un qualsiasi bancone indiano, delle spezie per il riso, che l'omino vi miscelerà al momento probabilmente chiedendovi se le volete più o meno piccanti.
Io per questa dose di riso ne metto 3-4 cucchiai colmi, ma questo dipende dai gusti. Potreste provare a partire con un paio di cucchiai, che profumano il riso delicatamente.
Lasciate per poco tempo tostare le spezie nel soffritto di cipolla. Sentirete presto sprigionarsi l'aroma. A questo punto mettete il riso ben scolato e tostatelo nel soffritto speziato.
Se state molto attenti, sentirete, letteralmente, che il riso cambierà rumore nel girare nel tegame. Ci vuole orecchio ed esperienza, ma vedrete che è così. A questo punto, o comunque quando i chicchi di riso saranno diventati più trasparenti, aggiungete l'acqua (io non la salo mai per godere di più delle spezie, ma molti la preferiscono salata).
Appianate il riso e coprite con un coperchio che avrete precedentemente avvolto in un canovaccio (facilita la cottura a vapore).
Un negozio di spezie nel suq di Gerusalemme
Sembra strano, ma tutto qua: quando l'acqua sarà completamente assorbita, il riso sarà pronto. Per questo è fondamentale che si rispettino le giuste proporzioni di riso-acqua. Nel dubbio preferisco sempre mettere un pò meno d'acqua, assaggiare il riso quando si è asciugato, e se fosse ancora crudo, aggiungere altra acqua piano piano per portare a fine cottura.
Lasciate riposare coperto col coperchio-canovaccio qualche minuto, e poi scoprite!
Buon appetito!

nb: se si dovesse attaccare, e avete usato il Basmati, non fatene un dramma: spesso il Basmati attaccando fa una crosticina che lo rende fantastico. Fate credere a tutti che lo avete fatto apposta. Siete voi che create!





Nessun commento: