mercoledì 29 giugno 2011

Insalata di cereali estiva

Oggi un piatto unico, alternativo alla solita insalata di riso, ideale da portare in spiaggia o per una cena a buffet freddo. Molto semplice da preparare, economico e soprattutto coloratissimo!
Ingredienti per 8 persone

800 gr di misto cereali per insalate fredde
600 gr di gamberetti surgelati
1 avocado
1/2 melone
Olio
Limone
Sale e pepe

Cuocete innanzitutto i cereali (facendo un pò di pubblicità, io usa sempre "Flora Riso e Benessere", con riso integrale, orzo, avena, riso rosso integrale), ed una volta scolati passateli bene sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Versate sopra un pò di olio d'oliva, per evitare che i chicchi si attacchino tra loro, mescolate bene e lasciateli scolare fino al momento di condirli.
In un'altra pentola con acqua salata bollente, scottate per un minuto i gamberi già scongelati. Scolateli bene.
Tagliate a dadini della stessa misura sia l'avocado che il mezzo melone.
Mescolate tutti gli ingredienti con i cereali, condite con olio, sale, abbondante pepe macinato fresco, e se volete con una spruzzata di limone.
Girate tutto bene, e mettete a riposare in frigorifero fino al momento di consumarla (o di portarla in spiaggia).

foto presa da flahplaza.it
Come vedete un piatto velocissimo e davvero leggero. Non dimenticate, per la spiaggia, di tenere l'insalata in una borsa frigorifero: è un piatto che va davvero mangiato freddo, sennò i chicchi si appiccicano e l'insalata perde la sua fragranza! Buon appettito e buona spiaggia!

2 commenti: