domenica 26 febbraio 2012

Cipolline in agrodolce con confettura di zenzero


Complici due confezioni di cipolline borettane già pulite trovate nel frigorifero (e che neanche ricordavo di aver comprato), per stasera ho cucinato questo piatto delizioso. E semplice e veloce, e per non farmi troppo abituare a post lunghi e poetici, stavolta vi beccate la ricetta nuda e cruda (che gioco di parole banale...).
Il tocco di poesia c'è comunque, perché stavolta le ho fatte con una variante rispetto alla mia ricetta usuale: la mia amica Yrma di Afiammadolce (avete già visitato il suo bellissimo blog?), commentando i miei quadrucci coi piselli, mi ha suggerito di uccidere il raffreddore con tisane allo zenzero. Io, che sono un bambino e mi fisso per tutto, ho iniziato a sognare e odorare lo zenzero ovunque, ma a casa ho trovato solo una meravigliosa confettura di zenzero. E allora, presto detto: le mie cipolline borettane in agrodolce, che solitamente preparo con la confettura di albicocche, sono state modificate. Che zenzero sia! Le mangeremo per cena, ma ovviamente le ho già assaggiate: funziona tutto alla perfezione! L'aroma leggermente piccante dello zenzero incontra perfettamente la cipollina. Allora, ecco come preparare questa ricetta, e in mezz'ora, fare un figurone con chiunque:


Ingredienti per 6/8 persone:

600 gr di cipolline borettane (io le ho comprate già pelate, e non è poco!)
2 cucchiai di confettura di zenzero
1/2 bicchiere di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 bicchiere d'acqua calda
sale e pepe.


Preparazione:

Iniziate facendo dorare le cipolline in olio evo, in una padella abbastanza larga da contenerle tutte in uno strato.

Quando sono colorite, aggiungete la confettura di zenzero; aspettate che si sciolga e fate insaporire per un pò le cipolline.


A questo punto aggiungete il mezzo bicchiere di aceto balsamico in cui avrete sciolto il miele. dopo un paio di minuti aggiungete il bicchiere d'acqua calda, salate e portate a cottura in circa venti minuti.


Prima di servire correggete di sale se serve e spolverate di pepe nero macinato al momento.

Le vostre cipolline sono pronte, ottime per accompagnare arrosti o carni a lunga cottura, ma eccezionali anche con formaggi, per i quali la confettura fa da ponte perfettamente.

Io utilizzo spesso le confetture per accoppiamenti culinari poco usati dalle mie parti. Per esempio l'altro giorno abbiamo mangiato le classiche pepite di pollo fritte. C'erano amici ospiti, tutto molto informale, e per rendere le pepite meno...scontate, le ho servite con delle ciotoline di confettura di lamponi. Eccezionali!
Provate e fatemi sapere.

10 commenti:

  1. Ciao Simo...eccoci di nuovo e questa volta nella blogsfera....indovina un pò cosa ho nel frigo, comprate ieri dalla signora Maria? (il mio guru in fatto di frutta verdura)...delle cipolline fresche appena colte pronte per essere cucinate utilizzando la tua ricetta!!da oggi ti seguo anch'io...baci e passa anche da me se ti va!

    RispondiElimina
  2. Miss muffin sei in anonimato? Sei tu Bià, giusto? Fammi sapere se le fai. Io le ho appena mangiate a cena ed erano...vabbè, tocca dirlo, eccezionali!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Wow, Fra!!!!detto fatto, eh???:-) Mi fa davvero piacere che tu abbia seguito il mio consiglio...in parte!E vabbè...io intendevo una serissima tisana (senza zucchero, concesso solo miele e limone, lo zucchero raffinato "nutre" i malanni facendoli continuare più a lungo)ma....ammetto, questa ricetta è fantastica!!!!!!!:-)Bellissima idea per far figura davanti agli ospiti!!!e l'unione del dolciastro delle cipolline è perfetto con il piccante dello zenzero. Bravo!!
    P.S.Radice di zenzero fresca e acqua bollente!!la prossima volta ;-))Uccide qualsiasi forma di batterio, non a caso i giapponesi lo usano accanto al sushi ;-))Grazie di avermi persino citata :-))))Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Yrma, lo zenzero c'era, il miele pure... Diciamo che me la sono rigirata come m'è parsa e piaciuta!
      Domani faccio il bravo e compro lo zenzero fresco. Speriamo di ammazzare tutto!

      Elimina
  4. Adoro le cipolline. Anche io le trovo dal verduraio già "capate" come dicono qui a Roma, e le ho preparate in svariato modo; ma così non le ho ancora preparate. Grazie, ho copiato... meno male che non siamo a scuola e non rischio un brutto voto! :D Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ross, tu copiare male?!? Finisce che copi male e...tutto migliora! Buona serata a te!

      Elimina
  5. In questo mondo quasi esclusivamente al femminile, lo stesso che coniuga il binomio donna-cucina, è bello trovare un uomo appassionato e con la voglia di condividere le esperienze ai fornelli. Mi accomodo tra i tuoi sostenitori e, se me lo concedi, pilucco cipolline in agrodolce :)
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sei gentile. Pilucca, pilucca pure...

      Elimina
  6. anch'io ho riscoperto lo zenzero...lo metterei in tutti i piatti!
    queste cipolline sono una delizia!
    abbracci

    RispondiElimina
  7. Grazie Dona! Io ho seguito il consiglio di Yrma e sono andato dai miei amici indiani, ho preso una radice fresca di zenzero è mi sono appena bevuto due tazze di infuso, con miele e limone. Mi hanno stappato naso e orecchie in un attimo. E' incredibile! Magico zenzero!

    RispondiElimina