martedì 11 settembre 2012

Zucchine ripiene di tacchino

Prima di riniziare ufficialmente la vita normale del post-vacanze, godiamoci questi ultimi scampoli d'estate almeno a tavola, dove possiamo ancora preparare cose leggere e gustose prima di passare alla roba seria invernale!
La ricetta di oggi, che vi lascio al volo al volo, è una versione delle classiche zucchine ripiene, con un inedito ripieno di tacchino profumato al basilico e maggiorana. Veloce, profumata, ha almeno tre meriti: rende saporito il tacchino che solitamente sa di poco e niente; è veloce da preparare; si può preparare prima e consumare fredda. Ideale per le ultime cene pre-autunnali, per un brunch, per appassionati di carni bianche.
Vediamo la ricetta:


Ingredienti per 4 persone

4 zucchine grandi e sode.
250 gr di fesa di tacchino macinata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Basilico
Maggiorana
Sale e pepe
Noce moscata


Preparazione

Iniziate con il tagliare per la lunghezza le zucchine, avendo cura di dividerle perfettamente in due. Svuotatele dell'interno, lasciando chiuse le estremità, e raccogliendo la polpa in una ciotola.

Tritate la polpa, e mescolate il macinato di tacchino, l'uovo, il parmigiano, il basilico fatto a pezzi e la maggiorana. Salate, pepate e profumate con la noce moscata.

Riempite le zucchine con il composto, premendolo leggermente e disponetele in una teglia.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, o comunque finché non siano dorate.
Lasciate raffreddare le zucchine ripiene e consumatele o tiepide o fredde.


Beh, davvero una ricetta lampo, veloce nella realizzazione e nella scrittura...visto tutti gli impegni di questi giorni.

Un saluto a tutti e come al solito, fatemi sapere cosa ne pensate!

3 commenti:

  1. Il tacchino mi piace tanto. Lo trovo dietetico e insieme gustoso. Questa ricetta la rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E così darà più gustoso e sempre leggero! Io lo uso per emergenza dieta quando mi annoiano le altre cose, levo il parmigiano e diventa un piatto leggerissimo! Fammi sapere se lo fai.

      Elimina