giovedì 8 marzo 2012

Carne speziata con mele e riso Basmati




Oggi per voi una delle mie ricette preferite: un profumatissimo "ragù bianco", cotto con mele Golden.
La ricetta è una mia rielaborazione di un piatto indiano mangiato molti anni fa. In quel caso la carne macinata e le mele facevano da base per una preparazione molto simile ad un risotto. La mia rilettura vede la carne come portata principale, da mangiare accompagnata a del Basmati.
Ho anche cambiato le spezie, ed ora il mio piatto profuma di medioriente: uso per la preparazione le solite spezie per carne di cui ho spesso parlato, e che compro in quantità industriali ogni volta che vado a Gerusalemme; quindi la carne profuma meno di curry, più di Terra Santa! Per chi non viaggia, comunque, ci sono i molti supermercati etnici (o per chi vive a Roma il solito mercato di piazza Vittorio), dove farsi preparare una miscela di spezie per carne, ricordandovi di chiedere il piccante secondo i vostri gusti (se lasciate fare a loro spesso escono fuori miscele piccantissime!).
Vediamo dunque come preparare questo piatto delizioso:


Ingredienti per 4 persone

1 kg di carne macinata mista
2 mele Golden delicious
1 cipolla grande
4 cucchiai di spezie
olio evo, sale


Preparazione:

Iniziate col soffriggere la cipolla tritata in olio evo; nel frattempo pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti.


Quando la cipolla inizia a soffriggere, aggiungete un primo cucchiaio di spezie, ed amalgamate velocemente. 


La tostatura delle spezie nella prima fase, tipica delle cotture indiane, sprigiona tutti gli aromi della miscela.


Dopo un paio di minuti aggiungete le mele e fatele insaporire con le cipolle speziate per un pò,

poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente e continuate la cottura: le mele dovranno risultare morbide. Se necessario, aggiungete altro mezzo bicchiere di acqua.


Quando le mele si saranno ammorbidite e insaporite, aggiungete la carne macinata, e a fuoco vive aspettate che il liquido di cottura si asciughi.


A questo punto aggiungete altri due cucchiai di spezie sciolti in un bicchiere di acqua bollente. Continuate a far cuocere finché anche questo liquido sia assorbito. Quando la preparazione sarà asciugata, aggiungete un ultimo bicchiere di acqua, nel quale avrete di nuovo sciolto l'ultimo cucchiaio di spezie.


Continuate la cottura della carne, ma stavolta avendo cura di spegnere il fuoco prima che il liquido sia completamente asciutto: il composto deve risultare umido, morbido, anche grazie ai cubetti di mela che per la maggior parte si saranno ormai disfatti insaporendo la carne.
Assaggiate e se c'è bisogno (dipende molto dalla miscela di spezie), correggete di sale.
Servite con il riso Basmati che avrete fatto cuocere per assorbimento  (riso e quantità doppia di acqua da cuocere fino al totale assorbimento del liquido, anche senza sale).

Anche con questo piatto, che come vedete non è affatto complicato, potete stupire i vostri ospiti a cena, magari quando sapete che gli invitati hanno un debole per la cucina speziata e un cuore viaggiatore.
Un'ottima variante d'uso di questa preparazione, è usare il macinato speziato per riempire della pasta sfoglia tagliata con uno stampino rotondo. Chiudete la sfoglia a mezza luna e friggete questi eccezionali ravioli, che diventeranno così delle ottime Empanadas dall'odore mediorientale, da servire anche fredde come antipasto o per accompagnare cocktail! L'unica attenzione, in questo caso, e di far asciugare di più la carne prima della fine cottura, per non farcire la pasta sfoglia con un composto troppo umido.

Come sempre, attendo notizie delle vostre preparazioni. Buon appetito!

7 commenti:

  1. Amo la cucina indiana!!!ma le proprie rivisitazioni sono ancora meglio...come questa!!!Sembra delizioso davvero e soprattutto molto originale, Fra:-)Bravissimo come sempre!!I tuoi piatti sono sempre intere(s)"santi"!:-))Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma, come sempre grazie! Prova questa carne che è ottima, velocissima ed esotica...

      Elimina
  2. Le tue ricette sono davvero interessanti!! Ti seguo con piacere!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io seguo te con gusto in ogni senso e per ogni senso! Lo so che ce lo diciamo sempre tra di noi, ma il tuo blog è davvero bello!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Buona, invitante e semplicissima! Provala e fammi sapere!

      Elimina
  4. L'ho provata! Con un mix di spezie di Istanbul e riso Thai (ahimè avevo finito il Basmati)!

    RispondiElimina